pulsanteVideo2

Difesa del Verde - Lotta alla Processionaria

Questa tipologia di intervento e rivolta alla difesa di piante ornamentali dagli attacchi di insetti nocivi. Il servizio interessa quindi, non solo i singoli privati, ma anche comprensori, centri residenziali e comuni. Per l'irrorazione dei fitofarmaci disponiamo di potenti atomizzatori in grado di trattare piante di circa 30m di altezza. Ove possibile, utilizziamo anche tecniche di lotta mirata mediante l'impiego di trappole a feromoni. Uno dei piu frequenti interventi applicati a tal proposito e quello della lotta alla processionaria.
La processionaria è un lepidottero che nel periodo estivo, depone le uova sulle porzioni apicali dei pini. Le giovani larve che ne fuoriescono iniziano subito la loro attività trofica, preferendo i germogli piu teneri ed appetibili.

difesa del verde Catania, Lotta processionaria Catania

difesa del verde Catania, Lotta processionaria Catania

Già in settembre la pianta subisce dei seri danni, considerando che le larve sono voracissime (mangiano quantità di cibo pari a 200 volte il loro peso corporeo). Con l'approssimarsi della stagione invernale, le larve cominciano a costruirsi i caratteristici nidi a "batuffolo" che si rendono ben evidenti sulle chiome dei pini. La lotta contro la processionaria dei pini è stata resa obbligatoria in virtù dei danni che arreca alle piante e della pericolosita nei confronti dell'uomo e degli animali.